Chi siamo

Il progetto sviluppato da Vesti Solidale Soc. Coop. Soc. ONLUS ha portato all’inaugurazione del primo punto vendita SHARE in Via Padova, 36 a Milano il 12 marzo 2014; obiettivo del progetto era quello di valutare la sostenibilità di una nuova attività commerciale che proponesse alla clientela capi d’abbigliamento usati di altissima qualità e provenienti dall’Italia e dall’Estero ed attraverso la loro commercializzazione potesse garantire creazione di nuova occupazione, generazione di risorse economiche da destinare a progetti di solidarietà sul territorio e completare la filiera del recupero indumenti usati attraverso la raccolta da cassonetti stradali.

Da un lato si voleva testare eventuale cambiamento nella propensione all’acquisto da parte della clientela e dall’altro esplorare un settore d’attività che diverse imprese sociali in Europa hanno sviluppato con successo negli ultimi 10 anni al fine di diffondere sull’intero territorio nazionale i punti vendita SHARE.

Il progetto sin dall’origine voleva avere respiro nazionale attraverso il coinvolgimento di altre realtà NO-PROFIT che ne condividessero le finalità

Le motivazioni che hanno portato all’ideazione e sperimentazione di questo progetto sono:
– implementazione nuove attività d’impresa per cooperative sociali di tipo B che sono alla ricerca di nuovi settori d’attività a seguito della ridotta redditività delle tradizionali attività svolte (pulizie, assemblaggio, trasporti, gestione rifiuti etc.)
– sperimentazione dello “stile” di lavoro proprio della cooperazione sociale di tipo B in un settore commerciale che si rivolge al grande pubblico
– generazione di risorse economiche da utilizzarsi sul territorio con finalità sociali sostenendo attività non redditizie oppure finanziando lo start-up di nuovi servizi
– creazione di occupazione rivolta soprattutto a giovani e donne
– chiusura della filiera dell’abbigliamento usato che alcune cooperative sociali già gestiscono, fornendo a realtà no profit l’occasione di occupare l’anello finale della filiera
– posizionamento sul mercato nazionale di un nuovo marchio che possa coniugare aspetti ambientali, solidaristici ed occupazionali detenuto e rappresentato esclusivamente da realtà no-profit con l’aspettativa che tale marchio possa riscuotere particolare interesse tra quanti vogliono orientare eticamente i propri consumi e quanti sono alla ricerca di nuovi modelli di consumo

Al momento 4 cooperative sociali hanno aderito a questa proposta e stanno aprendo negozi SHARE a Milano, Varese, Lecco e Napoli.